mercoledì 11 febbraio 2015

FRITTATA NON FRITTA DI CARCIOFI... DELLA MIA MAMMA!!!


Buongiorno a tutti miei cari lettori, scusate la mia latitanza, ma la mia vita sta piano piano cambiando, evolvendo...Solo cose bellissime... Giuro che appena avrò un po' più di tempo vi racconterò tutto... E come al solito ho poco tempo da dedicare alla cucina per preparare qualcosa di sfizioso e goloso per postarvelo!!!  
Così ho deciso di proporvi una ricetta che appartiene alla mia mamma e che ha preparato ieri sera, tutti pronti??!!!

Ingredienti:
10 carciofi con il gambo
3 limoni bio
4 uova freschissime
6 cucchiai di parmigiano grattugiato (o metà parmigiano e metà pecorino)
7 cucchiai di pangrattato
una presa di sale
1 bicchiere di latte parz. scremato
3 cucchiai di olio evo
pangrattato e olio evo per base e superficie


Preparare una ciotola con abbonante acqua e succo di limone; privare i carciofi delle foglie più dure e della parte più esterna del gambo e porli nell'acqua e limone un'oretta.

Tagliare finemente i carciofi e il gambo a cubettini; porre tutto in una ciotola e aggiungere uova sbattute, formaggio, pangrattato, latte, olio e infine il sale.
Ungete di olio una teglia da forno da 24 o 26 cm (in base ai vostri gusti, se la preferite alta o bassa), spolverare di pangrattato e versare il composto; spennellare di olio la superficie, spolverare di pangrattato e infornare a 230° forno statico per 30-35 minuti, finchè la superficie non risulta dorata,
Et voilà appena sfornata...


Un profumino... E che sapore...


Credetemi, va a ruba.... Qui l'interno nel particolare...


Vi abbraccio, la vostra Raffi...

8 commenti:

  1. Sei perdonata!! L'importante è che l'assenza sia sempre legata a cose positive.
    Nel frattempo spazio alla mamma... che non è di certo da meno con questo splendido rustico.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Bel post e bel blog... mi sono appena iscritta!(n.351)

    Da poco ho aperto un blog anche io... vuoi passare a dare un.occhiata?

    www.luisanapolitano88.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ben tornata cara Raffy... con una deliziosa preparazione!!! Ringrazia la mamma per la gustosa ricetta, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie carissima per aver condiviso con noi una ricetta di famiglia.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Non ho dubbi sul fatto che vada a ruba, io da sola me ne mangerei la metà

    RispondiElimina
  6. La frittata con i carciofi è buonissima, la prossima volta proverò la ricetta della tua mamma!!! Felicissima che tutto vada bene :)
    Un abbraccio, a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Cara Raffy vado matta per i carciofi che sono ottimi in tutte le versioni.
    Questa che proponi mi sembra veramente speciale!

    RispondiElimina